giovedì, aprile 06, 2006

 

Mezzo grammo di che?

Sono uscite le tabelle (che trovate qui) con le quantità massime consentite per il consumo di sostanze stupefacenti. Questo post vuole fare un po' di chiarezza per quanto riguarda la cannabis.

Se si viene arrestati come consumatori sono da uno a sei anni di galera, più multa da 3.000 a 26.000 euro. AVETE CAPITO BENE (direbbe il tale) se vi beccano con una canna, ANCHE UNA SOLA CANNA, vi sbattono in galera/comunità per un anno minimo e vi fanno anche pagare non meno di 3000 euro. (Questa, cari miei, è la vera notizia da tenere alta).
Se invece si viene arrestati come spacciatori sono da sei a venti anni di galera, più multa da 26.000 a 260.000 euro. Chi viene considerato spacciatore? Chiunque, in base alle tabella linkata sopra, venga trovato con un quantitativo di erba/fumo contenente più di mezzo grammo di Thc. Cioè? La mariuana e l'ashish che si trovano a giro di solito contengono il 5% circa di Thc, il che significa che per essere considerati spacciatori bisogna averne con sé circa 10 grammi (e siccome la canna media contiene mezzo grammo di sostanza, i giornali hanno titolato che si può essere considerati spacciatori per "venti spinelli"). Non si dirà mai abbastanza, però, che questa percentuale è enormemente variabile. Un decimo circa di quel che si trova sul mercato criminale (mancando quello legale, che se ci fosse indicherebbe il contenuto di Thc sulla confezione come succede per le sigarette per quanto riguarda condensato e nicotina) contiene fino al 15% di Thc che, intendiamoci, ai fini della botta è sempre poco (che si tratti di una "nuova eroina" è una panzana di Giovanardi), ma può bastare per farvi considerare spacciatori se venite trovati con anche solo 3 grammi e mezzo (diciamo sette canne).

Qua trovate la legge, con le sottolineature degli antiproibizionisti.it. Ci sarebbe da dire molto altro, per esempio a proposito del diverso trattamento riservato alla cocaina (secondo alcuni, e non a torto, quasi depenalizzata di fatto - ma si sa che in parlamento non è la maria che tira). Ma prima di avere un travaso di bile - per oggi mi fermo qua.


Attiva le categorie (Del.icio.us) Attiva le categorie (Del.icio.us) Attiva le categorie (Del.icio.us) Attiva le categorie (Del.icio.us)
Ping a technorati Ping a technorati Ping a technorati Ping a technorati

Commenti:

Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?