giovedì, marzo 16, 2006

 

Flussi e riflussi

Il 14 marzo, tra l'una e le tre meno un quarto circa ero alle poste a tener compagnia ad una amica albanese (ebbene sì, ho amiche albanesi!) che doveva convertire il permesso di soggiorno.
Dietro a noi una donna rumena, semianalfabeta, reduce da una notte sul marciapiede davanti alle poste, col suo modulo a lettura ottica in mano. Fa i complimenti per l'italiano alla mia amica e comincia a chiacchierare in un italiano molto zoppicante. Dopo poco, capiamo che la signora nella busta non ha nessuna promessa di contratto, che la sua domanda è totalmente sbagliata e soprattutto inutile: l'ha compilata probabilmente per "sentito dire", nell'illusione dell'equazione "decreto flussi=sanatoria". Quando ci sente ragionare di contratto e si spaventa. Uno sguardo di intesa tra me e la mia amica e sorvoliamo dicendo che la nostra è una pratica diversa e che non ne sappiamo niente. Non abbiamo avuto il cuore di dirle che tutto quello che stava facendo (ne parlerò?) era inutile o addirittura controproducente (a questo però lì per lì non ci abbiamo neanche pensato).

La stragrande maggioranza delle persone che erano davanti a quell'ufficio postale, erano presumibilmente clandestini. Chissà quanti nelle stesse condizioni della dolcissima signora rumena. Mi domando allora, che senso ha? Come si concilia una legge del genere con le code di clandestini davanti agli uffici postali?
E poi, quante vecchiette finiranno nella merda per domande compilate coi loro dati, magari a loro insaputa? Oppure verranno chiusi due occhi e le signore rumene, che abbiano fatto o meno la notte in bianco davanti alle poste, continueranno a a fare quello che facevano?

Etichette:



Attiva le categorie (Del.icio.us) Attiva le categorie (Del.icio.us) Attiva le categorie (Del.icio.us) Attiva le categorie (Del.icio.us)
Ping a technorati Ping a technorati Ping a technorati Ping a technorati

Commenti:

Domenica, tra l'una e le due, ho sentito alla radio Emma esporre gli stessi dubbi (schedatura dei non-vincitori della lotteria, clandestini in coda, ecc. ecc.). Se vi capita, da riascoltare.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?