lunedì, luglio 09, 2007

 

Ahi che svergogna quella mozione/2

'Sta cosa (vedi cliccando il continua) la ha già postata il 4duke (ovviamente antipatizzando). Io gli avrei fatto delle correzioni, ma non enormi, perciò la firmo. Con i simpatici distinguo che seguono.


LETTERA APERTA A MARCO PANNELLA E A TUTTI I DIRIGENTI NAZIONALI RADICALI

Noi, dirigenti, iscritti, militanti, simpatizzanti radicali rivolgiamo questa lettera aperta a Marco Pannella e a tutti i dirigenti nazionali radicali.
Quella che vede contrapposta molta parte della dirigenza radicale a Daniele Capezzone è ormai [anche] questione che tracima dal piano politico, come dimostra quanto avvenuto in chiusura dei lavori dell’ultimo Comitato nazionale di Radicali Italiani.
Si possono criticare le scelte politiche ed anche i comportamenti da parlamentare di Daniele Capezzone, come di qualunque altro compagno, ma quella che stiamo vivendo si dimostra sempre più come una lotta interna[ottimo] di crescente violenza[sicuri di voler utilizzare questa parola?? un più anodino intensità?], colma di colpi bassi e senza regole [beh insomma; direi piuttosto: in cui le stesse regole del nostro stare insieme sono a rischio], che ci sta portando ad esaurire in questa follia collettiva le nostre già poche energie.
Noi, firmatari di questa lettera, non ci riconosciamo nella mozione particolare dell’ultimo Comitato nazionale, per il contenuto ad personam delle sue premesse e per la modalità [quali?] con la quale è stata condotta la votazione in quella fase finale dei lavori; così come, per gli stessi motivi, non ci riconosciamo in una parte[ottimo] del contenuto delle pagine a pagamento acquistate su Il Foglio e Il Riformista. Tutta questa vicenda è stata una brutta pagina, estranea alla storia e alla teoria politica radicale.
Noi, firmatari di questa lettera, auspichiamo che cessi questo attacco scomposto e controproducente nei confronti di Daniele Capezzone (come per il “prossimo Daniele Capezzone” che verrà) e si passi ad una fase dove tutte le diversità interne possano essere valorizzate o, almeno, considerate semplicemente come tali e non come un attacco alla vita del partito. Siamo o non siamo quelli della doppia tessera, quindi anche della possibilità di percorrere parallelamente storie politiche diverse? Siamo o non siamo il partito delle Associazioni che possono nascere senza bisogno di chiedere al centro se sono accettabili o utili i temi politici e le linee programmatiche che intendono perseguire? [qua però, almeno per me, è INDISPENSABILE specificare che non si condivide neanche il fatto che Daniele si è fatto i cavoli suoi senza chiamare i radicali, perché va bene che siamo quelli delle associazioni libere ecc. ma se uno vuol fare le cose con noi ci deve anche chiamare per dire che sta facendo delle cose, mentre pare che i radicali non siano nemmeno più nell’indirizzario di Daniele! ed ecco un esempio di come la formulerei: ‘E su questa base che si può criticare l’operato di D.C. e la sua apparente scelta di escludere i radicali persino dal suo “indirizzario”.]
Noi, firmatari di questa lettera, sentiamo l’esigenza di una riflessione approfondita su come ri-organizzarci, su quali nuove regole siano necessarie per garantire un futuro e una crescita - anche territoriale - all’intera area che i radicali oggi rappresentano.
Noi, firmatari di questa lettera vediamo il rischio della fine di una storia, che è anche la nostra storia personale, che abbiamo amato e amiamo e che soprattutto riteniamo ancora necessaria al paese, e che oggi vediamo messa in discussione dal comportamento di buona parte della dirigenza radicale.
Caro Marco, ricordi?[levare] “Fai quello che devi, accada quello che può”. Questa lettera che ti rivolgiamo è quello che riteniamo di dover fare. Ciò che potrà accadere dipenderà soprattutto da te ma anche dal [sostituire con anche da te come dal] comportamento di tutti coloro che hanno a cuore le sorti e la storia dei Radicali.
Con affetto.

Etichette: , ,



Attiva le categorie (Del.icio.us) Attiva le categorie (Del.icio.us) Attiva le categorie (Del.icio.us) Attiva le categorie (Del.icio.us)
Ping a technorati Ping a technorati Ping a technorati Ping a technorati

Commenti:

Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?