sabato, maggio 05, 2007

 

Del perché la nonviolenza mi fa incazzare/x

Odio la fame. La mia. Quella degli altri cazzi loro.
Odio ancora di più vedere gente che mangia quando ho fame.
Un tale che digiuni per quaranta giorni (o anche solo per quaranta minuti, magari, se gastroduodenitico o roba del genere) non mi empatizza per un cazzo, piuttosto mi infastidisce, mi inquieta, al limite mi suscita ammirazione – ma, attenzione, lo stesso tipo di ammirazione che ho per imprese che mi paiano napoleoniche – qua magari cristiche.
Quando un tale qualsiasi (con scarsa propensione al cristismo, per dire, non abbastanza forte – io, per dire) digiuna – io quando digiuno sono incazzoso come non mai. Questa è la diretta genealogia di tutte le mie perplessità morali in merito alla nonviolenza; si può digiunare conciandosi in modo diverso da fante/santo in estasi laica?
Pannella quando digiuna diventa (sa diventare, ne ha la forza, sa riciclare la propria megalomania) una figura dall’inquietante sorriso cristico-gandhiano-dalailamesco, il suo buon viso sfida qualsiasi buon senso - o lo incarna, chennesò.
Quando lo fa qualcun altro dipende. Mica sono l’unico stronzo – per quanto sia innegabile che sia uno stronzo mostruosamente intelligente. Quando Capezzone ha digiunato quaranta giorni (-un giudizio sull’esito dell’impresa: in altro momento-) gli è scappato uno scazzo con la Bonino che poi lo ho sentito giustificare (o forse voleva solo levarsi dai coglioni un importuno, o forse era banalmente vero epperò-): “Ero al trentottesimo giorno di digiuno e [l’Emma] mi è venuta a dire che…” (-epperò non va mica bene lo stesso. È quello che sto cercando di dire). Ora che Vecellio è in sciopero della fame da diciotto giorni, sul forum sta litigando a destra e a manca; o forse è il solito seriosamente incazzoso, bravissimo Vecellio.
Per questo vorrei applaudire a piene mani la nostra [Clau]dina[ Sterzi], novella Cesarina Beccaria. Misurata, divertente, appassionante. Decisa, incazzosa nel senso migliore del termine, radicale e patafisica come non mai (e lo è spesso). Brava, bella e buona. Un bacione.

Etichette: , ,



Attiva le categorie (Del.icio.us) Attiva le categorie (Del.icio.us) Attiva le categorie (Del.icio.us) Attiva le categorie (Del.icio.us)
Ping a technorati Ping a technorati Ping a technorati Ping a technorati

Commenti:

grazie grazie grazie arrivederci
... ma valida venne una man dal cielo ...
 
Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link


<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?