giovedì, maggio 13, 2004

 

Daniele Cernilli: MEMORIE DI UN ASSAGGIATORE DI VINI

Einaudi, 194 pp., euro 12
Cofondatore e condirettore del Gambero Rosso, Cernilli condensa in queste pagine un’autobiografia enologica, un bignami di storia e geografia del vino, una piccola introduzione ai piaceri del gusto e dell’olfatto.
Si rivolge ai profani con l’intenzione civettuola di non blandire i cultori ed espone sinceramente le proprie idiosincrasie (la lista dei vini preferiti, insomma). Dopo la gioventù in cui voleva cambiare il mondo, il nostro si rassegna a perlomeno “cambiare il vino”, e si forma in un periodo in cui nomi come Veronelli, Brera e Soldati emancipano “gli argomenti di carattere enogastronomico dal ruolo folkloristico che la cultura italiana aveva loro assegnato”. Oggi siamo piuttosto abituati a eccessi “gastrofanatici”, di cui Cernilli si fa gioco con una fulminante lista di stereotipi degli assaggiatori.
Insieme con la storia moderna del vino (cominciata a Bordeaux nel Settecento, in una “pianura sconfinata punteggiata da vigneti fittissimi e bassi”, proseguita nello Champagne, dove s’inventò l’assemblaggio di vini, e quel tappo di sughero grazie al quale, casualmente, si scoprì la “spumantizzazione”, per arrivare ai giorni nostri), Cernilli dispensa in leggerezza le distinzioni fra “vini di sole” e “vini di luce”. Poca “ampelografia” (la botanica dei vitigni), e ottime dritte finali su come distinguere un novello da un vino maturo, un vino del Nord da uno del Sud.
(Giulio Braccini)


Attiva le categorie (Del.icio.us) Attiva le categorie (Del.icio.us) Attiva le categorie (Del.icio.us) Attiva le categorie (Del.icio.us)
Ping a technorati Ping a technorati Ping a technorati Ping a technorati


<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?